Musica in Villa - Concerti e Visite a Villa Argentina


Lo storico edificio Liberty riapre le porte alla musica classica nei sabato pomeriggio estivi con un’iniziativa – intitolata“Musica in Villa“- che intreccia la freschezza dei giovani talenti della musica alla storia di una bellissima dimora di proprietà pubblica. I concerti si tengono alle 18; a seguire è prevista una visita guidata alla Villa.

Gli allievi del “Mascagni” di Livorno, suoneranno nell’appuntamento di sabato 25 giugno con un trio formato da pianoforte, flauto e clarinetto con pagine di Camille Saint-Saëns e Filippo Bruno.

Il programma del mese di luglio che inizierà sabato 2 prevede gli allievi del Conservatorio “Boccherini” con un recital di musiche di Debussy e Grieg. Un trio di allievi del “Mascagni” di Livorno sarà invece protagonista del pomeriggio di sabato 9 con musiche di Turina e Clara Schumann; mentre il sabato successivo 16 luglio sarà protagonista un altro trio, questa volta di studenti del Conservatorio “Cherubini” di Firenze, che eseguirà pagine di Rimskij-Korsakov e Beethoven. Il 23 luglio spazio agli allievi dell’Istituto “Franci” di Siena con un duo formato da un pianista e da un violino, nell’occasione dedicato a musiche di César Franck. Sabato 30 luglio tornano a Villa Argentina ancora una volta gli studenti del “Boccherini” di Lucca con un duo chitarra e flauto con musiche di Piazzolla e Castelnuovo-Tedesco.

Sarà invece totalmente dedicato alla fisarmonica il pomeriggio di sabato 3 settembre con Davide Iadicicco allievo del Conservatorio “Cherubini” di Firenze che proporrà un programma diversificato con musiche di Bach e Sciarrino, Olczak, Rameau e Scarlatti. L’ultimo concerto, infine, si terrà sabato 10 settembre con il recital pianistico di Benedetta Morelli del “Boccherini” di Lucca dedicato alla letteratura pianistica spagnola (Albéniz e Granados).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L'accesso è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19. È consigliata la prenotazione: tel. 0584-1647600 (dal martedì al sabato 9:30-13:30 e anche mercoledì e venerdì 14:30–18:30); e-mail: info@villaargentinaviareggio.it

torna agli eventi